Vienna per i mercatini di Natale

Nel corso degli ultimi anni abbiamo girato mezza Europa in occasione dei mercatini di Natale: anche se alla fine sono più un pretesto per fare un giretto, io li adoro.

Rappresentano tutto quello che una patita di Natale come me  può desiderare: canzoni natalizie, illuminazioni, bancherelle stracolme di bellissimi oggetti, stand gastronomici dove assaporare le delizie locali, quel freddo pungente che ti “costringe” a prendere più e più volte un buon vino caldo e speziato che riscalda le mani congelate.

Ma devo ammettere che fra i tanti visitati, i mercatini di Vienna ci hanno decisamente stupito.

Sarà la splendida cornice di questa magnifica città, sarà per la varietà e l’originalità dell’artigianato ma questi mercatini sono rimasti nel nostro cuore.

 

Quanti mercatini di Natale ci sono a Vienna?

L’elevato numero di mercatini di Natale a Vienna ci ha veramente impressionato: ne abbiamo contati non meno di una decina nelle aree del centro città.

E non sono solamente tanti, ma ciascuno ha una propria identità, una sua struttura, una sua particolare scelta di artigianato e di gastronomia e una sua tazza di Natale. Come forse saprete, le tazze per sorseggiare il vin brulè vengono lasciate previo pagamento di una cauzione che si aggira fra i 2 e 3 euro: ogni anno cambia il disegno e riportano l’anno in corso. Nel caso uno volesse riportarle a casa per ricordo basta non restituirle al bancone. Qui a Vienna ogni mercatino ha le sue!

Romantici, baby oriented, piccoli, grandi, istituzionali, ricercati, giovanili, e perchè no, turistici: troverete sicuramente il mercatino che più si avvicina ai vostri gusti ma è davvero interessante visitarne diversi per vivere e assaporare tutta l’atmosfera natalizia.

 

I nostri mercatini di Natale preferiti

La scelta è davvero vasta ed è praticamente impossibile riuscire a visitarli tutti.

Se avete poco tempo a disposizione, da coniugare anche con la visita della città, abbiamo fatto una nostra personale selezione dei mercatini più suggestivi.

Kultur- und Weihnachtsmarkt a Schönbrunn

mercatino-schombrum

Questo affascinante mercatino di Natale si trova circondato da una cornice davvero unica e suggestiva: il palazzo imperiale di Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo.

Il mercatino si svolge nel cortile del palazzo, con una disposizione ad anello e rappresenta una vera e propria attrazione da girare e visitare: ci sono tantissime casette di artigianato squisitamente natalizio che spazia dal legno alla ceramica, dalla carta al vetro passando per gustosi stand gastronomici.

I prezzi sono assolutamente accessibili, considerando che il palazzo di Schönbrunn è una delle più importanti attrazioni della città, i prodotti in vendita sono originali e di grande qualità e l’atmosfera assolutamente magica: respirerete quel fasto d’altri tempi che si mescola alla magia del Natale.

Lo stand che più ci è rimasto nel cuore è quello di Keramik Edit Surman: complementi per la casa e addobbi natalizi realizzati in una dolcissima ceramica bianca e rossa. Assolutamente adorabile.

espositore

 

Art Advent am Karlsplatz

mercatino-karlspaltz

Davanti a una delle chiese più imponenti di Vienna, la Karlskirche, a due passi dalla Palazzina della Secessione, si svolge questo particolarissimo mercatino, l’Art Advent: è uno dei nostri preferiti grazie alla sua aria un pò folk, un pò country, molto baby friendly e assolutamente particolare.

Invece delle classiche luminarie ci sono romantici fili di luci bianche che ricordano le feste country, al centro dell’area è posizionata un’area bimbi con balle di fieno, asinelli (i bimbi hanno a disposizione pale e attrezzi per giocare in libertà) e una pista con macchinine di legno, piccoli palchi ad altezza spettatore che ospitano concerti folk, artisti di strada, fantastici giovani designer che espongono prodotti originali negli stand natalizi e un piccolo beer garden al coperto.

Ci è piaciuto così tanto che ci siamo tornati più volte: il nostro cucciolo si era innamorato delle giostrine!

 

Altwiener Christkindlmarkt a Freyung

altwiener-christkindlmarkt

Come dice il nome del mercatino, Altwiener Christkindlmarkt, è dedicato al Bambin Gesù ed è uno dei più antichi di Vienna: risale infatti al 1700 e si trova in una delle zone più belle ed eleganti della città, al limitare del quartiere ebraico.

Propone non solo classici stand di artigianato (comunque di alto livello), anche banchi di produttori dove assaggiare specialità biologiche che arrivano direttamente dalla campagna come salami, formaggi, salsicce piccanti, vino e miele.

Qui abbiamo incontrato un simpatico creatore di fischietti di Faenza, Fabiano Sportelli, che proponeva autentici capolavori di ceramica.artigiano-fischietti

 

Mercatino dell’Avvento Am Hof

freyung

Il mercatino di Am Hof si trova a due passi da Altwiener Christkindlmarkt nella splendida ed elegante cornice del Freyung.

Atmosfera giovanile ma sofisticata, banchi stracolmi di prodotti di alta qualità, molti frequentatori da dopo lavoro che si ritrovano per una tazza di glogg wine fumante.

Un posticino ricco di fascino dove fermarsi dopo tanto girare per la città.

 

Magic of Advent in Vienna

christkindlmarkt-rathausplatz-rathaus

Con i suoi 30 anni di attività, il Magic of Advent in Vienna è uno dei più famosi e belli della città: pur essendo molto turistico, ci ha colpito per la magica cornice in cui è inserito. Come sfondo infatti ha la magnifica facciata del Rathaus, il municipio di Vienna: quando cala la sera e il palazzo si illumina vi sembrerà di essere entrati fra le pagine di una favola.

Inoltre è molto ben organizzato: aree bimbi dai mille colori con giostrine d’epoca, trenini, casette degli elfi e di babbo natale, meravigliose installazioni luminose natalizie che trasformano i grandi alberi in favole viventi, buonissimi stand gastronomici (noi abbiamo provato le gigantesche pizze fritte cosparse di aglio tritato) e numerosi bagni attrezzati anche per i cambio dei più piccoli, ovviamente a pagamento.

 

Villaggio di Natale al Castello Belvedere

mercatino-belvedere

Impossibile non vederlo se avete intenzione di visitare il Castello Belvedere.

Sicuramente più piccolo rispetto agli altri mercatini, il villaggio di Natale è però inserito in una meravigliosa cornice imperiale circondato da un bellissimo giardino e dalla facciata del Belvedere Superiore.

 

Altri mercatini interessanti

Il Villaggio di Natale in Maria-Theresien-Platz

Queen Maria Theresia Monument. Vienna, Austria, Western Europe.

Questo è sicuramente il mercatino più giovane e contemporaneo, ambientato nella corte del Museum Quarter.

Qui si ritrovano studenti e giovani viennesi per un punch e uno spuntino e per trovare regali più economici per amici e parenti. Di qui passa la movida viennese prima di dirigersi verso altre zone: è un punto di riferimento non solo per turisti ma soprattutto per la gente del posto.

 

Mercatino di Natale della Stephansplatz

Harald Schlossko

Istituzionale, caro come prezzi e molto elegante come scelta di prodotti: il mercatino si trova ai piedi della Stephansdom, la cattedrale di Vienna.

Non ci ha entusiasmato molto, ma non possiamo non citarlo: è circondato da una splendida cornice, davvero suggestiva.

foto di Harald Schlossko

 

Mercatino nella corte esterna dell’Hofburg

Processed with VSCOcam with s1 preset

Infine citiamo queste poche casette vicino all’ingresso degli appartamenti imperiali per il loro carattere squisitamente asburgico, caratterizzato da un’atmosfera d’altri tempi, con le casette bianche laccate e i prodotti tipici viennesi.

Bastano pochi minuti per visitarlo ma una sosta per un glogg wine ci sta tutta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *