Avventure in casa

Stiamo tutti vivendo un momento difficile: il famigerato #iorestoacasa. Questa quarantena, il maledetto Covid 19, sta portando a tutti paure e disagi. Prima di tutto ai bambini, che si ritrovano improvvisamente a passare da una vita piena di impegni, lezioni e sport ad affrontare giornate infinite e tutte uguali, imparando a destreggiarsi fra lezioni on line, spazi ristretti, compiti da svolgere e noia da gestire.

Non parliamo poi di noi genitori. Dobbiamo improvvisarci educatori, animatori, maestri e istruttori. E allo stesso tempo continuare a lavorare, tenere la casa, occuparci degli altri e di noi stesse senza impazzire e cedere alle crisi di nervi. Magari senza essere abituati a stare tutti insieme, tutti i giorni, tutte le ore, senza pause, senza stacchi e senza spazi per noi.

Non vi nascondo che all’inizio io per prima ho vissuto un momento di pura confusione e totale annientamento. Non avevo più uno scopo, non vedevo più nessuno, non trovavo qualcosa cui aggrapparmi per dare un significato alle mie giornate. Mi lasciavo abbattere dallo sconforto più nero. Poi ho capito che dovevo reagire e individuare un motivo per illuminare questi tempi bui e ribaltare la prospettiva: trasformare la situazione in qualcosa di costruttivo.

Ho deciso di ripartire dai due centri nevralgici della mia vita: la famiglia e i viaggi. Se non potevo viaggiare fisicamente, lo avrei fatto con la fantasia insieme al mio bimbo, utilizzando tutti i mezzi a mia disposizione: i libri, la creatività, la natura, la manualità, gli esperimenti. Un modo per riempire le giornate, sognare con il cuore, solleticare la curiosità, imparare divertendosi.

Inauguro così una nuova sezione del nostro blog che si chiamerà Avventure in casa, un modo per viaggiare a 360° in tutto quello che ci circonda e trovare spunti interessanti per moltissime cose: realizzare feste a tema, strutturare percorsi di homeschooling, attivare laboratori creativi con letture animate, importare tradizioni provenienti da tutto il mondo per colorare la nostra quotidianità. Spero che sia per voi un angolo cui attingere idee e magari divertirvi come tentiamo di fare ogni giorno!

In questo spazio mi vedrete impegnata in preziose collaborazioni con altre super mamme creative: un bellissimo modo per stare vicine da lontano, condividere la creatività, scambiarsi idee e abbracciarsi virtualmente.

Quando poi tutto questo sarà finito, la sezione diventerà semplicemente un grande contenitore di idee e di spunti per portare i viaggi a casa con voi e continuare la preparazione una volta tornati alla base.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *