Città in gioco, le guide della Pimpa per esplorare le città italiane

Le città in gioco di Franco Cosimo Panini Ragazzi sono le nuove guide per bambini pensate per andare alla scoperta delle città italiane.

Avete in programma di fare qualche gita in Italia durante queste vacanze di Natale? Allora devo proprio consigliarvi una collana stupenda di Franco Cosimo Panini Ragazzi. Si chiama Città in gioco , una serie di guide dedicate ai bambini dai 4 anni in su, per scoprire le città insieme a Pimpa e ai suoi amici.

La particolarità di questi libretti leggeri e di facile portabilità, è di diventare un sorta di mini guide turistiche da regalare ai nostri bambini, un modo semplice ed immediato per rendere accattivante la visita alle città per i più piccoli.

Infatti ogni guida esplora una città con pagine ricche di giochi, cartoline, adesivi, percorsi di esplorazione e tante curiosità sulla città e le sue tradizioni. In ogni guida, Pimpa incontra un personaggio legato alla storia del luogo, racconta i mestieri di una volta e svela la ricetta di un piatto tipico della città che si sta visitando.

Le guide

La collana Città in gioco al momento comprende 13 diverse guide, da Milano a Ravenna, da Roma a Firenze, ma anche Trento, Bologna, Torino, Verona, Mantova, Modena, Venezia, Grado e Genova, oltre ad alcuni approfondimenti su specifici monumenti come il Museo Egizio e il Museo del Cinema di Torino. Le guide sono disponibili anche in inglese e in francese.

Ogni viaggio è unico e diverso per ogni piccolo lettore che è invitato a osservare attentamente ciò che gli sta intorno e a mettersi alla prova con occhi e matita. L’unicità delle guide è il gioco e gli stimoli che suggerisce arricchendo e rendendo personale ogni viaggio.

Queste guide diventano un vero e proprio strumento di esplorazione, da usare, vivere e “personalizzare” senza aver paura di rovinarle: grazie alle loro struttura robusta e resistente potranno essere utilizzate dai vostri bambini!

La mappa

Con la mappa alla mano i vostri bambini potranno guidarvi per la città e diventeranno protagonisti attivi della vacanza, esplorando la città utilizzando gli stickers in dotazione.

I mezzi di trasporto

Ogni città ha una diversa conformazione urbanistica e cambiano i modi per spostarsi velocemente: dal tram milanese ai canali di Venezia fino ai colli romani.

Ogni guida si divide in diverse sezioni, tutte con la loro storia a fumetti e l’inconfondibile stile di Altan, l’artista papà della Pimpa: dalla scoperta della città in “a spasso per”, agli incontri con i personaggi storici più famosi, ai “ricordi dei nonni” per conoscere le tradizioni di ogni città.

La cosa più interessante, oltre alla sua grafica coloratissima e storie inedite che si immergono nella storia della città, è che la guida è veramente densa di informazioni sulle città ma proposte al bambino in maniera divertente e giocosa, con quiz, indovinelli, piccole cacce al tesoro all’aperto, disegni da colorare e adesivi da attaccare.

I luoghi più importanti

Ogni città è caratterizzata da una serie di luoghi iconici e famosi,  monumenti e musei particolari che potrete scoprire insieme ai vostri bambini, attraverso le loro curiosità.

I personaggi famosi

 

Ogni città ha una storia ricca da conoscere: esploriamo insieme la figura di Leonardo da Vinci, Marco Polo, Camillo Benso di Cavour, le cui vite sono intrecciate con quella della loro città.

La ricetta tipica

Anche il palato vuole la sua parte! Assaggiamo e magari proviamo a rifare a casa le ricette tipiche di queste città fantastiche: dai savoiardi di Torino ai Bussolà Buranei, dal pan de Toni di Milano agli gnocchi romani.

I mestieri

Le città sono fatte anche di persone e di mestieri: esploriamo insieme quelli che contraddistinguono ogni città. Un modo divertente per coinvolgere i bambini e fornire molte informazioni soprattutto ai più grandicelli.

I giochi

Le guide di Pimpa vi hanno incuriosito? Visitate il sito ufficiale per rimanere sempre aggiornati sulle nuove uscite!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.