Escursione al Sea to Sky Gondola in Canada

Durante il nostro meraviglioso viaggio nel Canada occidentale, ci siamo imbattuti in tanti parchi stupendi come il Joffre Lakes Park o il Capilano Suspension Bridge.

Un punto fermo del nostro itinerario era il Sea to Sky Gondola, alle porte di Vancouver. Il nome descrive perfettamente l’anima di questo luogo: una funivia capace di trasportarvi come per magia dal mare al cielo in 10 minuti.

E’ un’esperienza stupenda, per quanto quei 10 minuti sembravano non finire mai: la salita è ripidissima e davvero vertiginosa.

Una volta in cima si aprirà una vista spettacolare sul Howe Sound, un’immensa e profonda baia ricca di fiordi, dall’acqua blu cobalto, immediatamente a nordovest di Vancouver, costellata di isole verdi e abbracciata dalle ripide montagne della Coast Range. Qui viveva il popolo dei nativi della tribù Squamish, un luogo antico e ancestrale.

Come arrivare

Da Vancouver

Il Sea to Sky Gondola si trova a circa 45 minuti da Vancouver.  Per raggiungerla occorre seguire la Sea to Sky Highway: la base della funivia si trova a 8 km a nord di Britannia Beach e a 2 km a sud di Squamish, appena dopo il parco provinciale di Shannon Falls.

Da Whistler

Bisogna guidare verso sud, lungo la Sea to Sky Highway per circa 1 ora. Una volta attraversata Squamish la deviazione si troverà sulla sinistra.

 

La funivia

Le funivie hanno sempre esercitato su di me un grande fascino: opere dell’ingegneria umana, capaci di scavalcare immensi dislivelli, di portare l’uomo dove non sarebbe possibile e di regalarti panorami straordinari.

Allo stesso tempo mi mettono una grande paura, irrazionale ovviamente, anche perché in questo caso la struttura è davvero faraonica e perfetta: in soli 10 minuti si passa da 0 a 885 m sul livello del mare. 10 minuti di brividi, di emozioni e di viste spettacolari all’interno di modernissime e comode cabine da 8 posti.

 

Summit Lodge

Una volta arrivati in cima vi troverete al Summit Lodge, una specie di punto base dove sono concentrati tutti i servizi, dove si svolgono le attività e da cui partono tutti i sentieri di trekking e walking.

E’ una struttura moderna, dalla bellissima architettura, capace di integrarsi perfettamente con il paesaggio in cui è inserita, come sanno fare solo i canadesi. Dalla sua terrazza panoramica si gode una vista eccezionale ed è il posto migliore per gustarsi un buon caffè all’aria aperta. All’interno del lodge, c’è un ristorante self-service, le toilettes e un negozio al dettaglio.

Sulla piazza circostante e sulla terrazza si svolgono i vari eventi organizzati tutto l’anno e in tutte le stagioni. Ad esempio quando siamo andati noi ad agosto, era allestito un piccolo spazio ricreativo per imparare il lancio di un’ascia! Non sto scherzando: un aitante canadese insegnava le tecniche per lanciare un’ascia dritto su una sezione di un tronco d’albero, con tanto di prove a disposizione degli allievi.

Da qui partono due diverse tipologie di sentieri: quelli di hiking, ovvero trekking per camminatori di media/alta esperienza e i percorsi di walking, sentieri accessibili praticamente a tutti ed estremamente ideali se avete dei bambini cui piace camminare.

 

I percorsi di walking

Dal Summit Lodge partono 3 bellissimi percorsi a piedi, adatti a tutti e particolarmente indicati per i bambini: infatti rimangono quasi interamente in piano, sono corredati da pannelli illustrativi della flora e della fauna locale e conducono a meravigliosi punti panoramici.

Quando siamo arrivati qui, eravamo all’inizio del viaggio e sebbene avessimo previsto più avanti intense giornate di trekking, non volevamo iniziare in maniera troppo impegnativa, così abbiamo deciso di fare solo i percorsi di walking.

Panorama Trail

Percorso di 1.6 km: facilissimo e piacevole loop. Conduce al The Chief, una passerella a strapiombo con una vista a 180° sulla valle. Da qui potrete ammirare in tutta la sua bellezza, la baia e i fiordi che si estende sotto la montagna.

The Lookback Trail

Questo è un breve circuito ad anello singolo che inizia e si conclude innestandosi nel Panorama Trail, si dirige verso una scogliera di granito che si affaccia sul Goat Ridge e sui tratti superiori della funivia.

La vista qui è da sotto il Summit Lodge: un stupenda prospettiva per abbracciare l’area in tutta la sua grandezza.
Il Lookback Trail è di difficoltà intermedia e richiede circa 15-20 minuti per completare il ciclo.

Spirit Trail

Il sentiero parte dal Summit Lodge ed inizia con un lunghissimo e spettacolare ponte tibetano.

Questo percorso vi porterà in un viaggio culturale attraverso la storia del popolo delle Prime Nazioni (i nativi canadesi) che ha occupato e governato questa regione da prima della storia documentata. Riporta alla piazza del Summit Lodge.

➡ SCARICA la mappa dei sentieri

 

I percorsi di hiking

Avendo finito abbastanza presto tutti e tre i percorsi, il piccolo ed io ci siamo fermati ad ammirare il paesaggio e goderci la piazza del Summit Lodge mentre Luca provava il più corto dei vari sentieri di trekking.

Wonderland Lake Loop

Grado di difficoltà: principiante/intermedio con alcune sezioni a gradini più ripide
Distanza: circa 1,6 km andata e ritorno
Tempo stimato: 30-60 minuti di ritorno
Dislivello: scende di 35 m fino al livello del lago

Per chi avesse più tempo, ci sono altri bellissimi percorsi.

Neverland Loop Trail

Inizia poco prima del Neverland Lake su Al’s Habrich Ridge Trail.

Livello di difficoltà: avanzato
Distanza: 5,8 km sola andata / 11,6 km andata e ritorno
Tempo stimato: ritorno di 3-6 ore
Dislivello: 954 m

Al’s Habrich Trail

Livello di difficoltà: avanzato
Distanza: 6 km sola andata / 12 km andata e ritorno
Tempo stimato: ritorno di 3-6 ore
Dislivello: 954 m

Sky Pilot Valley Trail

Livello di difficoltà: Intermedio
Distanza: 3,9 km solo andata, 7,8 km andata e ritorno
Tempo stimato: 3-4 ore di ritorno
Dislivello: 380 m
Solo per scalatori esperti: con l’attrezzatura appropriata possono continuare fino a Sky Pilot o Mount Habrich.

Skyline Trail

Livello di difficoltà: avanzato
Distanza: 12 km sola andata / 24 km andata e ritorno
Tempo stimato: 6-8 ore sola andata
Dislivello: 700 m

Shannon Basin Loop Trail

Livello di difficoltà: facile / intermedio
Distanza: 6 km loop
Tempo stimato: 2-3 ore (i tempi di esecuzione saranno diversi in base alla preparazione)
Dislivello: guadagno netto 474 m, perdita di 292 m

Upper Sea To Summit Trail

Livello di difficoltà: intermedio / avanzato. Alcune sezioni ripide e impegnative. Richiede linee di corda fissa per aiutarsi.
Distanza: 2 km ritorno diretto / 4,2 km se collegato con Shannon Basin Loop
Tempo stimato: 1 ora di ritorno o 2 ore con loop
Dislivello: 162 m di discesa fino allo svincolo di Bacino Creek Basin Trail

Sea to Summit Trail

Livello di difficoltà: intermedio / avanzato. Alcune sezioni ripide e impegnative. Richiede linee di corda fissa per aiutarsi. Non raccomandato per i viaggi in discesa.
Distanza: 7,5 km sola andata (dal campo base)
Tempo stimato: 3-5 ore sola andata
Dislivello: 918 m

Sparky’s Spin

Scendi lungo la montagna ed esplora il sentieri che il team Doppelmayr (il costruttore della funivia) usava per accedere alle torri portanti durante la costruzione della funivia. Questo è un sentiero molto ripido e scosceso, consigliato agli escursionisti intermedi. Rientro via Upper Sea fino al Summit Trail.

 

Con poco tempo a disposizione

Non tutti possono dedicare una giornata intera a questa attrazione. Così, se avete poco tempo a disposizione ma non volete comunque rinunciare ai migliori punti panoramici, ci pensiamo noi ad indicarvi le cose da non perdere, che siano però raggiungibili senza perdere troppo tempo.

Ovviamente, dato il costo elevato del biglietto, intorno ai 40 dollari canadesi, il nostro consiglio è di sfruttare il più possibile la permanenza all’interno del parco seguendo almeno un percorso a piedi.

The Summit Lodge Viewing Deck

E’ la grande terrazza panoramica a picco sulla valle che si trova al Summit Lodge e da cui parte il ponte tibetano.

The Chief Overlook Viewing Platform

Si trova a metà del percorso Panorama Trail a circa 20 minuti dal Summit Lodge: arrivare a piedi fino a qui, senza grande fatica, merita lo sforzo per la vista a 180° che potrete ammirare con occhi sognanti.

The Spirit Viewing Platform

Un’altra terrazza panoramica all’inizio del percorso Spirit Trail: vista mozzafiato.

Il ponte tibetano

Dalla terrazza del Summit Lodge parte questo lunghissimo ponte: imperdibile!

 

Per i bambini

Se viaggiate con bambini non perdetevi l’opportunità di vivere una mattina o un pomeriggio in questo parco stupendo. I vostri figli potranno esplorare la natura in totale sicurezza e tranquillità, grazie a una gestione delle montagne impeccabile: sentieri ben curati, servizi igienici, giochi per i bambini e ottima organizzazione,

La funivia

Il Sea to Sky Gondola è veramente stupendo per i bambini: la salita in funivia li emozionerà e si divertiranno moltissimo. Il nostro cucciolo ancora si ricorda i momenti in cui la cabina passava dai pilastri e oscillava facendogli scaturire “Ohhhhh” a non finire.

I parchi giochi

Ci sono due playground, ovvero parchi giochi: uno alla base della funivia, dal design fantasioso e colorato con piccola parete per arrampicarsi e uno nella piazza del Summit Lodge.

Quest’ultimo è davvero stupendo: i bambini più piccoli hanno a disposizione la classica aiuola con la sabbia attrezzata con tante ruspe e scavatori mentre i più grandicelli potranno sperimentare il loro equilibrio con corde e scivoli realizzati con materiali naturali mentre i genitori si rilassano sulle red chair, le sedie simbolo del Canada.

Il ponte tibetano e i sentieri

Percorrere un ponte di corde e cavi lungo 100 metri, a strapiombo sulla vallata e oscillante, sarà un’esperienza unica, soprattutto se non avrete avuto modo di visitare il Capilano Suspension Bridge Park.

In generale tutti i sentieri a piedi sono estremamente indicati per i bambini: si divertiranno ad esplorare la natura, a visionare i pannelli esplicativi, a percorrere le passerelle panoramiche e a cercare gli scoiattoli!

Alcune foto di ©Paul Bride, ©Tara O’Grady e ©Topo Films

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *