I microbirrifici del Vermont

Anche se il Vermont è un piccolo stato all’interno del New England, vanta un grande primato: ha il maggior numero di birrifici artigianali pro capite degli Stati Uniti.

E non è un caso che il Vermont sia così appassionato di birra: ruscelli gorgoglianti, aria pulita e ottimi ingredienti provenienti dalle coltivazioni locali sono i componenti perfetti per produrre questo nettare degli dei.

brochure-birrificivermont

Qui gli amanti della birra artigianale (tra cui noi) potranno divertirsi a scoprirli tappa dopo tappa nel proprio itinerario di viaggio: si spazia da stabilimenti che sono in attività da più di 20 anni alle nuove realtà emergenti, da stili molto conosciuti a gusti e abbinamenti meno noti.

Alcuni sono solo stabilimenti produttivi che si possono visitare per scoprire tutti i segreti di lavorazione, altri hanno il loro pub/bistrot dove assaggiare delizie culinarie abbinate alle birre locali.

La grande sorpresa del Vermont è stata proprio la capillare presenza di microbirrifici nel territorio: un pò tutto il New England è ricco di produttori di birra, ma in Vermont praticamente ogni paesino ne ha almeno uno.

Vogliamo segnalarvi quelli che ci sono piaciuti di più.

 

The Magic Hat

the-magic-hat
Questa fabbrica di birra nasce dal genio creativo di un gruppo di giovani che hanno trasformato la loro passione in un business.

Questo birrificio a pochi passi dal centro di Burlington sembra il nascondiglio del cappellaio matto: birre dai nomi originali, gadget fantasiosi e un’atmosfera surreale ricca di colori. Potrete visitare la fabbrica e scoprire i segreti che si nascondono dietro questo marchio così particolare.

La visita è gratuita e permette anche un assaggio delle numerose birre che vengono prodotte qui.
Per informazioni: The Magic Hat

 

The Vermont Pub & Brewery

Questo pub e birreria nel centro di Burlington è uno dei più vecchi della città e vanta una bella selezione di birre non pastorizzate.

Il pub è accogliente e il personale molto gentile: ottimo anche per cenare in una fredda sera autunnale.
Per informazioni: The Vermont Pub & Brewery

 

Madison Brewery

madison-brewery
Nel cuore di Bennington, questa birreria ci è piaciuta moltissimo, nonostante la coda per il pranzo domenicale (abbiamo anche beccato un raduno di bikers sulle Harley).

Ambiente spazioso e accogliente, ottima cucina e birre favolose: ho provato una buonissima pumpkin ale alla cannella.
Per informazioni: Madison Brewery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *