Non per mettervi ansia, ma il Natale si avvicina! Quanti di voi conoscono e hanno adottato la tradizione americana legata al Natale, Elf on the shelf, l’elfo di Babbo Natale sulla mensola?
Tutto scaturisce dal libro per bambini di Carol Aebersold e delle sue figlie Chanda Bell and Christa Pitts, The Elf on the Shelf, che racconta la storia degli elfi scout (ogni bimbo ha il suo personale) che durante il periodo dell’avvento, vengono adottati dai bambini, vivono insieme alla loro famiglia: di giorno gli elfi controllano che i piccoli si comportino bene, mentre la notte, tornano al Polo Nord tramite una porticina, per raccontare a Babbo Natale quello che succede in casa.
Al mattino dopo, i bambini troveranno gli elfi in posizioni diverse da dove li hanno lasciati la sera prima e scopriranno tutte le marachelle e birbonate, scherzetti e dispetti che hanno combinato nella notte, oppure troveranno regalini e attività divertenti da fare insieme ai genitori.
Un modo per coinvolgere tutta la famiglia in una grande magia collettiva, in grado di “allenare” i bambini alla fantasia, all’immaginazione e alle emozioni più profonde. Per affrontare al meglio e organizzare questa esperienza basta leggere il nostro articolo!
Se invece lo conoscete già e desiderate trovare le idee più facili e veloci da realizzare, abbiamo raccolto una bella carrellata di spunti in questo speciale.
Idee creative per l’Elfo di Babbo Natale
Un altro anno è passato. E’ ora di rimettersi al lavoro, piccoli elfi di Babbo Natale! Per non trovarvi impreparati all’ultimo secondo, è opportuno iniziare a raccogliere le idee con un largo anticipo. Se siete all’inizio di questo meraviglioso percorso, potrete forse aver bisogno di idee facili e veloci da realizzare. Soprattutto se la vostra giornata vi porta ad avere poco tempo e tanta stanchezza.
Se invece, desiderate lanciarvi in qualcosa di più elaborato ed impegnativo, ho raccolto per voi le scenette più carine che ho realizzato in questi anni. Il tempo minimo è di 30 minuti e occorrono diversi materiali, ma l’effetto è garantito!
Elf Camp
Questa notte il nostro elfo e i suoi amici sono partiti per il campeggio! Erano attrezzati proprio di tutto: van da viaggio, campfire per fare il barbecue, area pic nic, tenda per dormire sotto le stelle e ovviamente il fuocherello per cuocere i marshmallow!
Materiali: van in legno da collezione, accessori playmobil della casa vacanze, alberi di carta Funnybunny, tenda da campeggio Maileg, marshmallow, stecchini, sacco a pelo Elf on the Shelf.
Tempo di realizzazione: 30 minuti
Elf Laundry
I nostri amici elfi hanno bisogno di fare il bucato! Così si sono attrezzati con una bella lavanderia e hanno dedicato la notte alle faccende domestiche! In questo caso ho creato dal nulla una piccola lavatrice, con un pò di manualità e molta fantasia.
Materiali: 1 scatolina di cartone, mezzo contenitore tondo delle sorprese dell’uovo di pasqua, il mezza lattina di birra (la parte del fondo), colla a caldo, carton amazon, washitape, adesivi natalizi, vestiti topi maileg, filo natalizio.
Tempo di realizzazione: 1 ora
Elf Breakfast
Per l’8 dicembre, il nostro elfo ha preparato una grandissima sorpresa a tutta la famiglia: una colazione elfica. Non solo ha apparecchiato la tavola a tema natalizio e ci ha lasciato diversi regalini, ma ci ha pure preparato i pancakes decorati a tema! Ovviamente ognuno può sbizzarrirsi con la fantasia sia per la decorazione della tavola che per i regalini da far trovare al bambino.
Materiali per la tavola: piatti di carta, tovagliolini, cannucce, piattini, lucine, cerchietti con le corna di renna, con cappello dell’elfo e a forma di albero di Natale da Tiger, tazza di Babbo Natale della Maison du Monde, tovagliette Ikea, quadretti a tema natalizio, libro a tema natale.
Materiali guarnizione per i pancakes: mirtilli, lamponi, banana, mela, gocce di cioccolato
Tempo di realizzazione: 1 ora
Elf Tea Party
I nostri elfi non si annoiano mai la notte e questa volta hanno organizzato un teaparty! L’elfo distribuisce tea e cioccolata calda mentre i tomte si godono questa bellissima serata.
Materiali: set da the per bambole, miniature per bambole biscotti, template Elf on the Shelf cioccolata, inviti per un the pomeridiano con gli amici
Tempo di realizzazione: 30 minuti
Elfbucks
Questa è la scenetta che più mi sono divertita a realizzare: un vero starbucks in chiave elfica! Vi avverto: è complicato da realizzare ma vi assicuro di grandissimo effetto. Per prima cosa occorre procurarsi le varie miniature e i template che si trovano facilmente in rete.
Materiali: colla a caldo, colla prit, forbici, miniature tazze starbucks in vendita su Aliexpress, completo da barman Starbuck su Etsy, template da ritagliare e tanta, tanta pazienza
Tempo di realizzazione: con un giorno d’anticipo, diverse ore.
Elf School Snack
Il nostro amico oggi ha voluto preparare lui la merenda per la scuola!Ha impacchettato tutto e ha cucinato per il nostro bimbo!
Materiali: carta da pacco natalizia, fiocchetti, dolcetti che il bambino ama.
Tempo di realizzazione: 20 minuti
Notte bianca degli elfi
Noi amiamo tantissimo i libri sul natale e ne abbiamo una vasta collezione. Ogni sera ne leggiamo uno ed è il momento più bello della giornata. Così il nostro elfo ha preso in prestito la nostra libreria natalizia e ha organizzato una magica notte bianca della lettura, un angolo speciale in cui vivere l’atmosfera del Natale in tutta la sua bellezza.
Materiali: lucine, libri sul natale, miniature di libri, folletti e tomte
Tempo di realizzazione: 5 minuti
Elf Tree House
Mi sono davvero divertita a creare la casetta sull’albero. Ci vuole un pò di manualità, molta pazienza e tanti oggettini da incollare. Ma il risultato fa paura!
Materiali: una scatola piccola di cartone, stecchini da gelato, corda, carta da pacchi, rotolo di stoffa per cancelleria, finte lucine da casa delle bambole, ghirlande di natale e oggettini a tema natalizio per decorare, una gomma di un Lego
Tempo di realizzazione: 2 ore la casetta più l’allestimento
Elf Nasa
L’anno scorso la festa a tema per il compleanno di mio figlio era a tema Nasa, quindi non potevo esimermi da far giocare anche l’elfo a diventare un astronauta! Ho infatti riciclato molti addobbi e oggetti utilizzati proprio durante la festa.
Materiali: pianeti gonfiabili, filo da pesca, carta stagnola, mezza sfera delle palle di natale da costruirsi da soli, alieni di carta, modellini razzi nasa .
Tempo di realizzazione: 15 minuti
Elf Snow
Oggi ha nevicato, ma purtroppo ha smesso subito. Per consolare la delusione del nostro cucciolo, l’elfo ha ricreato un paesaggio innevato del Polo Nord con abeti verdi e fiocchi di neve.
Materiali: abeti di carta, fiocchi di neve di carta, copertina, filo
Tempo di realizzazione: più di 30 minuti
In questo caso la difficoltà è stata quella di stampare il template dei fiocchi e ritagliarli con santa pazienza.
Elf Family
Ben si sente davvero parte della nostra famiglia, amato e coccolato. Così ha pensato di farci una sorpresa: ci ha tutti trasformati in piccoli elfetti come lui!
Materiali: template elfi, fotografie della famiglia, stecchini da spiedini, tappi bottiglia
Tempo di realizzazione: 30 minuti
Elf Avengers
Finalmente elfo ed eroi hanno fatto pace. Questa notte tutti gli abitanti elfici della casa si sono divertiti a trasformarsi in super eroi: Batman, Ironman, Spiderman, Hulk, Wonder Woman, Capitan America e Superman!
Materiali: pupazzi, template da stampare per mascherine, simboli e mantelle, filo
Tempo di realizzazione: 1 ora
Elf Befy
L’elfo si è travestito da Befana e a cavalcioni della scopa ha aiutato la tremenda vecchina a fare le consegne questa notte!
Materiali: stoffa per il travestimento, scopina decorativa, filo
Tempo di realizzazione: 30 minuti
Elf School
Siamo in procinto di tornare a scuola dopo le vacanze di Natale e il nostro elfo organizza una classe con tanto di lavagna e ripasso di geografia, numeri e alfabeto!
Inoltre ci ricorda le regole della scuola degli elfi:
- ama la scuola
- sii gentile con gli altri
- diffondi la gioia
- sorridi sempre
- fai sorridere gli altri!
Materiali: lavagnetta, sedia, tavolino, fogli per elfo, dadi con le lettere, lucine, piccolo alfabeto, piccola cartina geografica.
Tempo di realizzazione: 30 minuti
Elf Kissing Booth
E’ quasi giunto il momento degli addiii e l’elfo ci organizza un distributore di bacetti e ci prepara tutto l’occorrente per farci dei selfie spiritosi insieme! Alcuni se li è già scattati da solo!
Materiali: stuzzicadenti, colla, forbici
Tempo di realizzazione: 30 minuti