Torna anche questa settimana la bellissima rubrica (spero che vi stia appassionando quanto noi che la realizziamo!) a 4 mani con Antonella Pal, crafter di talento, fantasiosa e specializzata sul cucito creativo. Insieme a lei, ogni volta ,partiamo da un libro illustrato per creare un percorso creativo: io con colori, pennelli e cartone, lei con ago, filo e tanta immaginazione!
Oggi vogliamo portare un pò di allegria nelle vostre giornate. Cosa c’è di meglio che lavorare con esperimenti e colori? Antonella vi proporrà un laboratorio per i piccini, nella fascia di età 2-5 anni, per imparare i colori di base e riconoscerli, mentre la sottoscritta coinvolgerà i più grandicelli, 6-10 anni, con un esperimento per ricreare una pioggia colorata in barattolo, capire come si formano i colori e divertirsi a mischiarli!
Il più folle libro illustrato con tutti i colori del mondo
L’albo illustrato che vi proponiamo oggi è un vero tripudio per gli occhi. Dopo il grande successo de Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di otto, vincitore del Premio Andersen 2019, torna la fantasia dilagante di Tom Schamp che accompagna il bambino in un viaggio fantastico ricco di dettagli e colori insieme a Otto e e i suoi amici.
E’ facile parlare di colori, ma Tom Schamp, ne Il più folle libro illustrato con tutti i colori del mondo, edito da Franco Cosimo Panini, lo fa in un modo assolutamente unico: le contaminazioni. Ogni pagina è un colore, ma nelle sue infinite sfumature: le sorprendenti illustrazioni sono letteralmente invase di dettagli, di invenzioni fantastiche, di citazioni musicali, cinematografiche, culturali che arrivano da tutto il mondo.
Con il suo gusto squisitamente retrò e vintage i bambini potranno perdersi per ore, notando ogni volta un particolare nuovo: un libro praticamente infinito, che potrà essere riscoperto ad età diverse. E non lo ameranno solamente i bambini: i genitori lo adoreranno!
Colori e viaggi
Il libro di Tom Schamp strizza l’occhio a tanti livelli di interpretazione: ovviamente i bimbi ne capiranno solo una piccola parte. Occorre rileggerlo tante volte!
Oltre alla musica, alla letteratura e al cinema, ci sono chiari rimandi alle varie culture del mondo e anche ai diversi Paesi. Il bello sta proprio nel saperli riconoscere. Il libro propone degli abbinamenti ma io proverò ora a fare un gioco tra colori e viaggi, in base alle sensazioni provate in giro per il mondo, a livello di associazione!
Grigio
Se penso al grigio, mi viene in mente la grande roccia con cui sono stati scolpiti i 4 Presidenti americani al Monte Rushmore: un luogo stravagante quanto imponente!
👉🏻Leggi come visitare il Monte Rushmore e il Custer State Park!
Nero
E’ molto difficile associare il nero a un viaggio. Ma se proprio vogliamo continuare questo gioco, allora il nero lo associo ai camini anneriti delle vecchie case tradizionali giapponesi al buio pesto delle notti a Shirakawa-go, in Giappone.
👉🏻Scopri come dormire in un villaggio tradizionale in Giappone
Bianco
Bianco per me ha una sola accezione: la neve. Devo ammettere che non abbiamo mai fatto grandi vacanze sulla neve e nei paesi del nord. Ma Stoccolma, tanti anni, ci ha regalato i mercatini di Natale più innevati di sempre!
👉🏻Scopri come visitare i Mercatini di Natale a Stoccolma!
Giallo
Il giallo è un colore solare e mi porta direttamente in Florida: sole, mare, spiagge, divertimento! Tutto parla di solarità n questo stato ricco di sorprese!
👉🏻Leggi come organizzare un viaggio in Florida!
Arancione
L’arancione per me ha un riferimento molto chiaro: l’autunno! E quindi via al foliage, alle zucche, ad Halloween, a tutto quel mondo fatto di atmosfere che solamente il New England sa suscitare!
👉🏻Per sapere tutto sul foliage nel New England
👉🏻Visita New York ad Halloween!
Rosso
Cosa vuol dire rosso per me? Ma ovviamente Natale! E se c’è un posto in Europa per assaporarne tutta la magia, quello è l’Alsazia durante i mercatini di Natale!
👉🏻Leggi il nostro itinerario per i Mercatini di Natale in Alsazia!
Blu
Se c’è un colore che mi fa pensare alle Hawaii è proprio il blu: il mare circonda queste isole incredibili e il blu è il colore dominante, del cielo terso e delle onde cristalline. Il blu, l’azzurro, il celerino, il verde acqua. Quante sfumature di blu esistono?
👉🏻Vieni a scoprire le spiagge più belle di Maui, nelle Hawaii
Verde
Se penso al verde, la mente va dritta dritta nelle Rockies Canadesi: in questo angolo di Canada Occidentale, il verde è sicuramente il colore dominante. Il verde dei boschi, il verde delle montagne, il verde dei laghi!
👉🏻Scopri il nostro itinerario nel Canada Occidentale
Marrone
Anche i marroni evocano per me sapori autunnali e se devo attribuire questo colore, allora non può che essere il Canada Orientale, con i suoi aceri fiammeggianti, lo sciroppo ambrato proprio di questo colore e le foreste incontaminate!
👉🏻Vieni a scoprire il nostro itinerario nel Canada Orientale!
Il marrone lo associo anche ai meravigliosi e profumatissimi tronchi delle sequoie della California: una delle esperienze.
👉🏻Leggi come organizzare la visita al Sequoia e Kings Canyon National Parks
Il Gioco dei Colori: 2-5 anni
Il Gioco dei Colori è un’attività adatta a bimbi in età prescolare che ha lo scopo di insegnare il riconoscimento dei colori attraverso un gioco semplice e divertente.
Il gioco è costituito da una serie di barattoli in feltro con tappo colorato, in cui il bambino dovrà inserire i vari elementi del gioco facendo la giusta associazione di colore. Ad ogni elemento corrisponde un colore.
👉🏻SCOPRI come realizzare il Gioco dei Colori!
Come realizzare la pioggia in barattolo: 6-10 anni
In questo esperimento lavoriamo sia con i colori che con un concetto scientifico: la pioggia!
Infatti la formazione di nuvole si verifica quando il vapore acqueo sale nell’aria. Quando questo vapore colpisce l’aria fredda, si trasforma in minuscole goccioline d’acqua. Queste goccioline iniziano a rimanere insieme e formano le nuvole. Quando le nuvole si riempiono di acqua che non riescono più a trattenere, l’acqua cade come pioggia.
In questo esperimento, le nuvole sono la crema da barba e l’acqua colorata è la pioggia. Mentre lasci cadere l’acqua colorata nella nuvola, il peso dell’acqua si impone attraverso la nuvola per “piovere” giù nel vaso.
Ad ogni nuvola abbiamo associato un colore! Inoltre abbiamo provato a crearne di nuovi:
- arancione: rosso + giallo
- rosa: rosso + bianco
- grigio: nero + bianco
Cosa serve
- 1 barattolo per ogni colore
- acqua
- colorante alimentare, liquido o in gel
- pipette
- 1 coppetta per colore
- schiuma da barba
Come creare la pioggia in barattolo
- Riempite i barattoli con l’acqua quasi del tutto, diciamo 2 dita sotto il bordo
- Sciogliete il colorante con un pochino di acqua.
- Ricoprite la superficie dell’acqua con la schiuma da barba.
- Prelevate il colore con la pipetta e versatelo in più punti della schiuma da barba.
- Ora non resta che aspettare e vedrete il vostro acquazzone colorato nel barattolo.